domenica 14 agosto 2011

Trasferta Francoforte 1

Un anno fa mi recai a Francoforte per gettarmi in quella che mi sembrava un'avventura da libro. Ci andai per conoscere l'amico di penna che la mia professoressa di tedesco mi aveva appioppato d'ufficio in terza liceo. Dopo cinque anni di lettere e mail, senza un volto o una voce, avevamo concordato di incontrarci. Mai decisione fu più sbagliata. Restai ospite del tedesco per ben una settimana. All'andata non mi pareva che un tempo minimo, anche troppo breve forse; al ritorno mi sembrò una convivenza incredibilmente lunga e spossante. Ogni post ricalca un giorno trascorso. Già dalla sera del primo giorno cominciai a scrivere un "diario di viaggio" per mettere in ordine le emozioni che mi avevano assalito durante tutto il santo giorno. Vi basti sapere che...no, meglio dirlo alla fine del resoconto del settimo giorno. La cronaca della disavventura:
Primo giorno Cara Enri, eccomi qua, comincio la mia storia finchè lui dorme. Dopo la paura e l'inaspettato del viaggio ( e fidati che me la sono vista brutta perchè il pilota faceva mosse ardite e ho temuto più di una volta per la mia vita), sono finalmente arrivato. Lui com'è? Immagino il Segio con gli occhi a mandorla...uguale! L'incontro non è stato traumatico, forse perchè l'ansia se n'è andata nella giornata che ho avuto o forse chissà, ero troppo stufo per aver paura o ansia. E' una macchinetta. Non smette un secondo di parlare e ogni tanto non è un bene, perchè ho bisogno di decompressione dal tedesco, più che altro! Tutta questa full-immertion mina le mie normali cognizioni (già povere di per sé). Ho già fatto un tour serale della città, veramente molto carina e, magari perchè è sera, si riposa una cifra. Tutti seduti sulle panchine lungo il fiume, con la città illuminata che si riflette nell'acqua. Sembra di stare a San Rocco solo moltiplicato per mille. C'è una bellissima atmosfera rilassata qui. Abbiamo anche già fatto la spesa! E' proprio tutto un altro mondo. Vedremo come comincerà il domani e cosa porterà. Stasera sono proprio distrutto!

Nessun commento:

Posta un commento

Non farti pregare, lasciami un commento!