lunedì 28 novembre 2011

Incredibili sviluppi

Cari lettori, eccomi di nuovo tra voi.
Dopo una settimana e piu´ di silenzio vi posso ragguagliare sugli ultimi sviluppi dell´avventura-disavventura monachese.
Prima di tutto come avrete capito sono ancora qui. Anzi al mio attivo ho giá una settimana di lavoro nel mio bel ufficetto tedesco e oggi é il secondo lunedi che passo qui. Praticamente un sogno! So che starete morendo dalla curiositá e vorrete sapere come ho risolto il problema sistemazione, dannatissimo alloggio. Non ci crederete mai, ma domenica quando ormai avevo perso ogni speranza e stavo di nuovo impacchettando la valigia, pronto e rassegnato ormai a tornarmene a casa, l´angelo Eireen é venuto in mio soccorso e mi ha salvato offrendomi un posto letto nella sua schiccosissima casetta di marzapane dal tetto a punta e le finestre piccine picció. Quando mi ha offerto tanto posto letto io ho visto la luce in fondo al tunnel. Mentre mi offriva cotanta ospitalitá, fidatevi non sto esagerando, mi tremavano le gambe. Lei ha salvato il mio sogno. Tutt´ora non so come ringraziarla né come sdebitarmi. Con il suo aiuto mi ha regalato questa meravigliosa esperienza e soprattutto mi ha dato l`opportunita di godere a pieno dell`occasione a cui stavo rinunciando per cronica mancanza di alloggi.
Fermi tutti peró. Non pensiate che la mia ricerca sia finita. Tutt´altro. Eireen mi ha offerto una sistemazione temporanea, diciamo cosí una base d´appoggio da cui proseguire con un attimo di respiro la ricerca dell´agognata casa/camera o quello che é. E difatti, altra incredibile news di questo post, è che sabato sono finalmente riuscito a ottenere un appuntamento per andare a vedere una casa. E questa benedetta casa l´ho vista! Non ci potevo credere! Finalmente sono riuscito a vedere una casa qui a Monaco. Ora che la via è aperta niente piú e nessuno mi potrá fermare. Se dovessi riassumere l´esperienza la definirei con due parole: una soddisfazione. Premetto che me la facevo sotto all´idea eh. Voglio dire io sono qui solo, non ho nessuno che mi possa indirizzare, offrire un´indicazione o mi indichi quello che potenzialmente non va o va in una casa. Per non parlare poi dell´annosa questione: come farsi capire in queste situazioni. Il mio tedesco è quello che è e anche in italiano avrei difficoltá a capire di contratti, postille, cauzioni e compagnia briscola. Invece per fortuna l´affittuario era un ragazzo molto simpatico, paziente e disponibile e mi ha spiegato tutto per bene e ha sorvolato alla grande sui miei eventuali strafalcioni nella lingua teotisca. Ce l´ho fatta. Questo è quello che conta, per ora. Se vi state chiedendo se la prenderó sta casa vi dico per direttissima che ci sto pensando. Ho inviato anche altre richieste e voglio tenermi aperte piú porte possibili. Ora che la cosa si è sbloccata, meglio approfittarne no?
Lasciando da parte questo argomento so anche che state morendo dalla curiositá di sapere com´è lavorare nel mio ufficetto tedesco, come sono le mie colleghe (perché vi anticipo giá che sono circondato da sette donne), come me la cavo con il tedesco e come si svolge la mia attivitá di praticante. Bhe, sono spiacente, ma per oggi dovrete attendere. In fondo avete giá ricevuto una valangata di nuove, succosissime informazioni no? Direi che per oggi puó bastare. Nel caso non lo fosse abbastanza chiedo venia in anticipo.
Ultimo pensiero del post di oggi: in vari blog si parla tanto di incontri tra blogger…qui siamo invece giá al passo successivo, la convivenza. Se tra le vostre mille domande c´è anche quella “ma come sará per Eireen avere in casa Toquitax”, posso solo dirvi di chiedere direttamente a lei no? Sono sicuro che soddisferá con piacere la vostra curiositá.
Tschüß an alle!!!!!!!!!!

2 commenti:

  1. Ciao, sto leggendo il tuo blog e ti ringrazio per i preziosi spunti :) sarò anch'io a Monaco per 6 mesi con il progetto Erasmus...la mia università ospitante non garantisce l'alloggio e le probabilità che abbia un posto in studentato non sono altissime...
    Tu come hai fatto i primi giorni? Hotel o ostello?

    RispondiElimina
  2. Ciao Eddy, grazie del commento e benvenuto sul Projekt Dresden.
    I primi giorni ero alloggiato al Kolping Haus vicino la stazione centrale, oltre al normale servizio di studentato offre anche un servizio di "ostello" per il periodo che ti interessa. Abbastanza confortevole e centrale, dato che dalla stazione hai S-bahn e U-bahn quante ne vuoi. E li puoi ovviamente chiedere se hanno posto allo studentato per tenerti i prossimi sei mesi di Erasmus. Comunque se ti servono idee per un eventuale ricerca alloggio, leggi il post "Travaglio immobiliare" e spero ti sia utile.
    Ad ogni modo se ti dovessero servire altre dritte non esitare a scrivermi, sarò ben felice di aiutarti. Vedrai che sei mesi di Erasmus ti passeranno come niente e ti divertirai molto (o almeno è quello che ti auguro)!!

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!