giovedì 8 dicembre 2011

Travaglio immobiliare

Stimolato da un recente (e spero continuativo) lettore che mi ha esposto le sue difficoltá nel trovare casa a Monaco, mi sono deciso a offire ai prossimi fortunati/sfortunati espatriati italiani che si recano nella cittá dei Weisswürst, alcune dritte per cercare casa e/o uno straccio di appartamento

Nota bene, benissimo: si avvisa la gentile clientela che non si garantiscono risultati immediati, ma si vuole solo offrire un vademecum minimo di risorse, iniziative o spunti per non impazzire nella giungla immobiliare monacense:

  • Quando vi dicono che cercare una casa a Monaco è difficile credeteci senza remore, a meno che non siate persone dalla fortuna sfacciata che allora trovate la sistemazione ideale: vicino a una stazione della metro, completamente ammobigliata e a un prezzo ridicolo. Ridete sguaiatamente e senza vergogna in faccia a quella brillante persona che vi dirá che cercare casa qui non è poi cosi difficile. O state parlando con il fortunello di cui sopra oppure con un cretino che apre la bocca solo per darle aria.

  • Prima di partire conducete una ricerca giá da casa. Trasformatevi in segretari di voi stessi e inviate quante piú e-mail potete. Siate preparati al fatto che se invierete 200 mail, non riceverete 200 risposte, 90 tutt´al piú, a meno che non siate il Fortunato di turno che allora le cose cambiano.

  • Per una ricerca preliminare affidatevi al sito della cittá di Monaco (muenchen.de). Li alla voce Wohnheime troverete un pratico documento formato PDF con tutti i dormitori, studentati per ragazzi, ragazze, sessualmente confusi, indigenti e alcolisti anonimi di Monaco. Se siete il Fortunato troverete una camera vuota che aspetta solo voi, se siete il Normale spedite una mail chiedendo la disponibilitá. Ci sará sicuramente una lista d´attesa o un periodo minimo di soggiorno richiesto per avere la camera (di solito due mesi). Se la disponibilitá che vi hanno dato va a nozze con il vostro periodo di soggiorno qui, dovrete riempire un pratico formulario “di presentazione” a cui dovrete allegare un fascio di documenti, referenze e foto. A questo punto penserete che è fatta, siete dentro. Sbagliato! Tutta questa documentazione vale come presentazione, ovvero non è per niente automatico che voi, presentando le carte, abbiate la camera a partire dalla data che vi serve. Aspettate e sperate di andare a genio alla direzione. Stesso discorso vale per lo studentato gestito dalla Caritas, dove addirittura il principio base di selezione è l´indigenza. Anche i poveri hanno un loro circolo esclusivo.

  • Dopo aver bussato virtualmente alla porta di ogni studentato, rivolgetevi a internet. Qui i siti che offrono case e appartamenti si sprecano. I piú gettonati sono wg-gesucht, immobilien-wg, easy-wg, immobilienscout24, statthotel e infiniti altri che ora non mi ricordo. Ce ne sono talmente tanti... Quando rispondete agli annunci in internet, scremate con molto buon senso. Diffidate degli annunci scritti in inglese o di quelli che vi rispondono in inglese. Alle vostre richieste di un appuntamento per poter visitare la casa vi risponderanno che al momento non sono a Monaco o in Germania, ma in un altrove non ben definito. A me personalmente hanno risposto “tedeschi” che rispondevano in inglese perché al momento in Scozia, Repubblica Ceca, Guatemala o altri posti improbabili. Cestinate per direttissima risposte di questo tipo. Risparmiate tempo e salute. Diffidate anche di coloro che offrono affitti troppo bassi (sui 200euro per capirci): o non vi rispondono o la maggior parte delle volte sono quelli che sono all´estero. Va da sé che anche se gli annunci sono muniti di foto chiedete di visitare sto sedicente appartamento. In genere le truffe sono meno frequenti che da noi, ma i furbi ci sono ovunque. Qui amano le presentazioni, quindi quando scrivete la mail di risposta all´annuncio scrivete vita, morte e miracoli di voi, il numero di scarpe che portate e il colore della montatura degli occhiali. Loro apprezzano. Se ci sono numeri di telefono chiamate, chiamate, chiamate. Alla piú disperata vi diranno che la camera è giá presa anche se l´annuncio è di due ore prima.

  • Parrá impossibile, ma le camere ammobigliate sono piú difficili da vedere (nel senso che riceverete meno risposte di quello che sperate), mentre quelle vuote sono quasi quasi piú abbordabili. Se siete il Fortunato troverete una camera ultra ammobigliata con anche l´angolo bar dietro la testiera del letto, se siete il Normale fate prima a portarvi dietro la camera da casa e piazzarla nella prima camera vuota che vi mostrano, cercando di incastrare i mobili nei metri quadrati che siete riusciti a trovare.

  • Noi italiani amiamo rivolgerci alle agenzie immobiliari, perché da noi spuntano come funghi e perché preferiamo delegare a un gigio adeguatamente cravattato lo scazzo e lo stress della ricerca. Noi stiamo comodamente a casa, nell´attesa che il telefono squilli e il cravattato ci dica esultante che ha trovato l´appartamento che fa per noi. Qui le agenzie immobiliari le conti sulle dita della mano. Vendono case dagli affitti astronomici (per un monolocale di 30 m2 chiedono 900euro al mese) e chiedono garanzie ancora piú stellari. Se possedete una galassia da qualche parte nell´universo, è il momento buono per ipotecarla. Se avete il portafogli gonfio e volete allegerirlo rivolgetevi alla MrLodge, alla mitwohnzentrale.de e un´altra che ora non mi ricordo. Ah, come garanzia vi chiederanno sicuramente di pagare con carta di credito. Tedesca. Quelle italiane non valgono il materiale su cui sono stampate.

  • Infine, per tutti voi poveracci che vi hanno comunicato dall´oggi al domani che dovete fare i bagagli e partire (come è successo pressappoco a me), utilizzate il tempo con saggezza, trovate la prima sistemazione temporanea (hotel, ostelli o che so io) da qui potete monitorare il mercato immobigliare e rompete le palle a chiunque vi sembri quello con l´offerta migliore. In fondo non avete nulla da perdere no?

  • Come ultima dritta vi consiglio con tutto il cuore di non perdere la speranza e l´ottimismo. Saranno i vostri migliori alleati di fronte alla difficoltá del cercar casa a Monaco. Non smettete di chiedere, sul lavoro, ai primi sprovveduti alle fermate dell´autobus o mentre salite in metro. Non si sa mai dove si puó annidare la vostra occasione!


L´imperativo che vi lancio peró resta quello: non abbandonate la speranza! Quando meno ve lo aspettate le cose si risolveranno. Dovete solo portare pazienza (so che puó sembrare un consiglio trito e ritrito peró è cosi che succede).

Mi raccomando non spaventatevi! E non sto parlando con te Fortunato, parlo con te Normale! Come in ogni cosa ci vuole un po´di rodaggio e quando sarete qui le cose vi sembreranno meno terribili che non dall´Italia. Siete sul posto e avete una visione piú ampia della problematica.

Non mi resta che augurarvi tanta fortuna! O come dicono qui Viel Erfolg bei der Suche!!!!

Ps: se avete altri accorgimenti da aggiungere, non esitate a farlo! Posso venire utili a me come a tutti i lettori! Grazie!

3 commenti:

  1. Bravissimo: gran pezzo! Dettagliato, utile e divertente. Cari espatriati, ascoltate Torquitax, che ne sa a pacchi! In bocca al lupo a tutti. E.

    RispondiElimina
  2. caro Torquitax, ne ho letti di annunci che voi umani......
    alcuni sono strambi altri inattendibili....

    Ho imparato a scremare gli annunci come un detective....

    Gli annunci con appartamenti fotografati tipo "Elle Decor" non li guardo nemmeno piu'.
    Non mi fido di appartamenti con split per aria condizionata (a Monaco poi....).
    Se sono troppo belli per essere veri ma con un'aura di attendibilità (e soprattutto con un indirizzo), guardo cio' che si vede dalle finestre degli appartamenti fighissimi, fotografate negli annunci e mi dirigo su street view di google per controllare se è confrontabile con cio' che c'è all'esterno....
    Paranoia? Forse

    Oramai dubito di tutto e tutti.
    Anche di me stesso.
    Soprattutto perchè rispondo in inglese agli annunci, visto che il mio tedesco è ancora troppo scarso.

    RispondiElimina
  3. Grazie Eireen per le lodi, ammetto di esser stato folgorato da una singolare ispirazione mentre scrivevo questo post. Sarà perchè è un argomento che mi sta particolarmente sul cu.........ore.....

    Caro Maurizio non temere, anch'io ho letto certi annunci e ricevuto certe risposte che ti fanno cascare le braccia in un primo tempo e dubitare di te stesso in un secondo. La pratica di andare a guardare su Google Street View è cosa da farsi assolutissimimamente! La faccio sempre anch'io! Il palazzo può anche essere quello che è, ma la casa deve almeno essere confortevole, no???
    Ad ogni modo non demordere. Gli effetti dell'espatrio sono immediati e danno alla testa. Una volta sistemato il problema casa filerà tutto liscio e non ti accorgerai neanche del tempo che passa.
    Grazie del commento, mooooooooooolto gradito!
    Ps: non è per niente paranoia la tua, solo non vuoi rimanere fregato! E tutelarsi è cosa buona e giusta!!!

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!