domenica 5 agosto 2012

Premio e soluzione

Non ci posso credere !! Il blog, il mio blog, il Projekt Dresden, ha ricevuto il suo primo premio. Inaspettato ed imprevisto. Ebbene si, sono stato insignito di cotanto onore da Dancer in data 31 luglio. Si, sono ancora piuttosto sbalordito dalla premiazione ricevuta essendo io un blogger dilettante. Però sono anche uno a cui piace fare le cose come si deve e quindi mi sono preso del tempo per vagliare a quali altri blogger da me scelti girare questo premio.

Ma prima voglio ringraziare ancora una volta la Dancer per avermi scelto tra i cinque fortunati meritevoli del titolo di Blog 100% affidabile. Io ero già in rete da un po’ quando lei ha fatto la sua comparsa raccontando della sua nuova vita a Londra. Il bello della rete però è che non esistono nuovi o vecchi arrivati, ma solo colleghi che arrivano a diversi orari d’entrata in ufficio!

Ed ora, come il regolamento prevede, due parole sul perché ho aperto questo blog. Il Projekt Dresden compirà a breve un anno (il 13 Agosto) e nacque dal mio bisogno di comunicare. Ero un neolaureato fresco fresco e sentivo che la mia vita era arrivata a un punto di svolta cruciale. La laurea aveva scatenato un incontrollabile murmuglio interno. Ribollivo. Di idee, di pensieri, di progetti, di parole. Volevo pormi nuove sfide, aprirmi a nuovi confronti, avevo voglia di essere “giudicato” da persone estranee per quello che scrivevo e per come lo scrivevo, senza che il loro giudizio fosse viziato da vincoli di parentela o amicizia. Per questo ho scelto di chiamare il blog Projekt Dresden: esattamente come Dresda venne rasa al suolo dai bombardamenti alleati, anch’io avevo fatto tabula rasa intorno a me e dovevo ricominciare da capo, reinventandomi giorno per giorno, svegliandomi ogni mattina in una pelle nuova.

Allora, come si distingue un Blog Affidabile? Per alcune semplici ma importanti regole:

1) E’ aggiornato regolarmente

2) Mostra la passione autentica del blogger per l’argomento di cui scrive

3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori

4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali

5) Non é infarcito di troppa pubblicità

Queste invece sono le mie 5 nominations per il titolo di Blog 100% affidabile:

Ora che la prima parte dei festeggiamenti è finita, passiamo alla seconda. È giunto il momento di svelare il luogo misterioso in cui sono andato a inveire contro le stelle. Eireen ha indovinato il luogo generale, Nymphenburg. [Si lo so che sono scontato e ripetitivo, ma che ci volete fare? Vado pazzo per quel posto li, sarà che per qualche strana legge del Feng Shui è in allineamento cosmico con il mio spirito celeste, bho, fatto sta che andare li mi rilassa di colpo e mi ricarica.] Purtroppo però la stimabile collega non ha indovinato il punto esatto. Schade! Rompiamo quindi gli indugi. Il punto esatto in cui ho staccato la spina, chiuso gli occhi e ascoltato il vento tra le fronde è la fontana gigante in fondo al canale del castello. Ovvero questa:













Anche se nessuno ha vinto mi pare però brutterrimo sprecare così un’opportunità. Perciò il premio misterioso andrà a chi commenterà per primo questo post. Pronti. Attenti. Via!

14 commenti:

  1. sono posti davvero incantati, dove alla loro bellezza oggettiva esteriore si sommano i secoli di storia dell'anima tedesca. Es lebe München!

    RispondiElimina
  2. so che non c'entra con il post,scusa, ma ho appena visto un annuncio di lavoro sul sito facebook di expatclic.com
    Copio e incollo: Renowned accountant bureau looking for a multilingual accountant. Office at the heart of Berlin and formation included. Required skills are fluent English (or German) and fluent Italian or Spanish or French. Send your application now to expatclic@expaway.com

    RispondiElimina
  3. Complimenti Scriteriato, essendo arrivato per primo hai vinto di diritto il premio, ovvero un post "a richiesta". Prenditi tempo per pensare a cosa vorresti sapere di Monaco, della vita qui, della lingua o che so io che secondo te non ho ancora descritto. Quando avrai l'argomento riccomenta qui sotto e ogni tua curiosità verrà soddisfatta!

    RispondiElimina
  4. Caspita Pinguino, tu si che sei assidua. Grazie della segnalazione!!

    RispondiElimina
  5. Acci, sono in ritardo come commentatrice, niente premio, peccato! Splendido il luogo in cui ti sei rifugiato: sapessi che gola che mi fa ora, che scrivo da un Internet Cafè in centro città, in mezzo al cemento, nell'afa e nella calura!
    Complimentissimi, poi, per il premio ricevuto da Dancer: stra-meritato! Ti ringrazio di cuore per la nomination, che commenterò non appena rientrata a Monaco, dato che qui ho delle difficoltà di connessione, manco fossi su un cucuzzolo nell'Himalaya! :-) A presto! E.

    RispondiElimina
  6. Ahhhhhhhhhhhhh Nymphenburg Nymphenburg del mio cuore!!! Grazie grazie troppo gentile e per come la vedo io anche tu te lo sei strameritato!! Uh si si prenditi tutto il tempo che necessiti per rispondere, tanto ormai premiata sei premiata!

    RispondiElimina
  7. Di nieeeeeeeente. Anzi. Gern geschehen!

    RispondiElimina
  8. Che rapa che sono, ho letto solo ora questo post e solo ora scopro di essere stata premiata. Che dire, sono commossa (sigh, sob), grazie del pensiero e complimenti per la tua premiazione. Credo che questi luoghi di pace dove vai a ritemprarti servirebbero anche a me. Non che ad Amburgo non ci siano posti dove rilassarsi in pace.....è solo che ora mi piacerebbe esplorarne di nuovi. Spero di poter venire presto di persona a visitare tutti i giardini di Monaco. baci dal nord

    RispondiElimina
  9. Vorrei approfondissi un po' il funzionamento del sistema scolastico tedesco, dalle superiori all'Università.

    RispondiElimina
  10. Ma come ho fatto a perdermi questo post? Accidentaccio!
    Grazie mille per il premio!

    RispondiElimina
  11. @Bianca: ma prego! Premio meritato! Io non conosco Amburgo, ma alcune volte si scoprono angoli insoliti della città o vere oasi di pace "perdendosi", cioè girando a sinistra invece che a destra per il solito itinerario (ullalà che consigli scontati che do!)

    @Pancrazia: di nulla Pancrazia, di nulla, le tue passate avventure berlinesi meritano un riconoscimento. Eccome se lo meritano!

    RispondiElimina
  12. mi ero perso il premio.... grazie!!
    oddio, non sono convinto di poter essere considerato "100%" affidabile, però apprezzo davvero il tuo gradimento!
    e congratulazioni.

    RispondiElimina
  13. Massi, goditelo, che secondo me è meritato. E la mia opinione è l'unica che conta ehehehe. Dopotutto la percezione è la realtà. Perciò...

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!