venerdì 24 agosto 2012

Se la montagna non va a Maometto...

...Torquitax manda tutto e tutti bellamente a quel paese e va in vacanza. Quindi se avete pensato che mi fossi assentato perchè avevo news interessanti di un colloquio andato a buon fine, mettetevela via. Sono ancora la Putzfrau di me stesso. Siccome però anche le Putzfrauen hanno diritto alle loro ferie ed ero stufo marcio, marcissimo di aspettare la benedizione dal cielo, di chiedere le grazie ai santi teutonici, ho rimesso il fancazzismo al primo posto. E allora ho augurato a tutti loro un attacco di diarrea fulminante e mi sono regalato momenti di viaggio, miei, esclusivamente miei. Ho fatto un investimento: finchè sono ancora qui meglio guardare quel che c'è da guardare e goderselo. Basta camminare sui gusci d'uovo in attesa della divina provvidenza germanica. Chi vuol essere lieto sia, del doman non v'è certezza...

Unico neo: mi sono messo a viaggiare nella settimana più calda che la Germania abbia avuto da non so quanti anni. Si, il mio tempismo ha sempre fatto acqua. Ma quello che conta è il risultato. E ora posso dirvi che sono stato qui:

[caption id="attachment_1416" align="aligncenter" width="640"] Graswangtal[/caption]

[caption id="attachment_1417" align="aligncenter" width="640"] Schloß Linderhof[/caption]

[caption id="attachment_1418" align="aligncenter" width="640"] Schloß Linderhof Park[/caption]

[caption id="attachment_1419" align="aligncenter" width="640"] Linderhof Park[/caption]

...qui:

[caption id="attachment_1422" align="aligncenter" width="640"] Schloß Neuschwanstein[/caption]

[caption id="attachment_1423" align="aligncenter" width="640"] Schloß Neuschwanstein Innenhof[/caption]

[caption id="attachment_1424" align="aligncenter" width="640"] Schloß Hohenschwangau mit Alpenblick[/caption]

...qui:

[caption id="attachment_1426" align="aligncenter" width="640"] Chiemsee[/caption]

[caption id="attachment_1428" align="aligncenter" width="640"] Schloß Herrenchiemsee[/caption]

[caption id="attachment_1429" align="aligncenter" width="640"] Schloß Herrenchiemsee - Latonabrunnen[/caption]

[caption id="attachment_1433" align="aligncenter" width="640"] Schloß Heerrenchiemsee - Parterre[/caption]

...e qui:

[caption id="attachment_1434" align="aligncenter" width="640"] Nürnberg - Heiliggeistspital[/caption]

[caption id="attachment_1435" align="aligncenter" width="640"] Nürnberg - Hl Lorenz Kirche[/caption]

[caption id="attachment_1436" align="aligncenter" width="640"] Nürnberg - Schöner Brunnen[/caption]

[caption id="attachment_1437" align="aligncenter" width="640"] Nürnberg - Stadtmauer[/caption]

[caption id="attachment_1438" align="aligncenter" width="640"] Nürnberg - Kaiserburg[/caption]

[caption id="attachment_1439" align="aligncenter" width="640"] Nürnberg - Sebalduskirche[/caption]

[caption id="attachment_1440" align="aligncenter" width="640"] Nürnberg - Zeppelinwiesetribüne (Nazizeit)[/caption]

[caption id="attachment_1453" align="aligncenter" width="640"] Nürnberg - Zeppelinwiese (Nazizeit)[/caption]

[caption id="attachment_1442" align="aligncenter" width="640"] Nürnberg - Ex-Kongresshalle (Nazizeit)[/caption]

[caption id="attachment_1454" align="aligncenter" width="640"] Nürnberg - Ex-Kongresshalle Innenhof (Nazizeit)[/caption]



Inutile dire che sono più rilassato che mai. Per sapere degli sviluppi in tutto il resto...al prossimo post!

NOTA BENE BENISSIMO: Queste immagini sono di mia proprietà, non usare senza il permesso del sottoscritto! Images by Torquitax, do not use without permission!

30 commenti:

  1. goditi le vacanze!!!!

    ps: impressionante il set nazi a Norimberga

    RispondiElimina
  2. un bel mix romantico e nazi,veramente un bel viaggio e complimenti per le splendide foto
    katia

    RispondiElimina
  3. Ah, il Chiemsee, ci era la mia gentile figliola lo scorso anno con il Goethe a fare il suo bravo corso di teutonico linguaggio........pero' pioveva, Dio quanto pioveva......un caldo simile in Germania lo ricordo ad Heidelberg nel 1992 quando facevo finta di imparare il tedesco....

    A.

    RispondiElimina
  4. Schloß Neuschwanstein => in restauro a quanto vedo :-(
    Schloß Heerrenchiemsee => il parco assomiglia molto a quello di Schönbrunn a Vienna
    Nürnberg – Zeppelinwiesetribüne (Nazizeit) => ih ih, sei sceso tutti quei gradini col passo dell'oca? :-P
    @RedPoz: ma hai visto a Parigi il Trocadero? A me ha fatto piú impressione...
    E ora caro Torquitax, una critica: DOVE SONO LE FOTO DELLE BUONISSIME COSE CHE AVRAI MANGIATO (pasticceria in particolare)?! L'uomo non si ciba di sola cultura!!!

    RispondiElimina
  5. Ah, Torqui, ammiro la tua filosofia di vita!
    Hai fatto decisamente bene a non abbandonarti alla depression dovuta alla disoccupazione, ma se puoi non tornare in Italia, a costo di fare temporaneamente un lavoraccio. Il tempo é una variabile non trascurabile in questi casi...non demordere, es lohnt sich! :-D

    RispondiElimina
  6. Ottima idea quella di andare in vacanza. Ora potrai rituffarti nella ricerca di un lavoro con più energia: non mollare siamo tutti con te!

    RispondiElimina
  7. ho fatto la stessa vacanza due anni fa, Norimberga invece la conosco bene dato che ci andavo per lavoro..quindi conosco i ristoranti ma non i musei

    RispondiElimina
  8. ehi, torquitax Mohammed, che cosa ti salta in mente che possa usare le tue foto? ho foto mie originali di quasi tutti i posti dove sei stato, e se vuoi te le mando... ;-)

    RispondiElimina
  9. Grazie!
    Il complesso nazi è stata veramente una bella tappa, meritava! Se pensi poi che metà degli edifici non sono neanche mai stati finiti e/o iniziati ti rendi veramente conto della megalomania di Herr Hitler.

    RispondiElimina
  10. Grazie Katia, troppo gentile!! La macchina fotografica sempre in mano era d'obbligo. In più ho avuto la fortuna di trovare tempo splendido ovunque. Anche quello aiuta, oltre all'occhio artistico ehehehe

    RispondiElimina
  11. Il Chiemsee è veramente bello e dai colori profondi! E io in fatto di laghi sono uno esigente essendo cresciuto con il Garda a una quarantina di km di distanza. Non mi sono preso la pioggia, ma mi sono rosolato a fuoco lento (36gradi) sul traghetto di ritorno. Ora so come si sente un pollo in forno...

    RispondiElimina
  12. Bravo, complimenti per la decisione di fare una piccola pausa e grazie delle foto. In particolare il Chiemsee mi ha colpita e mi sa che adesso propongo un giro in zona al marito supersonico!

    RispondiElimina
  13. Rispondo punto per punto:
    Neuschwanstein: eh si, in restauro. Per culo mio solo l'esterno, l'interno è visitabile ancora tutto. Fiuuuu
    Herrenchiemsee: forse si assomigliano perchè prendono tutti e due Versailles a modello?
    Zeppelinwiesetribüne: no no niente passo dell'oca, li ho scesi zompettando allegramente solo chi è pratico dei gradoni dell'Arena sa fare!
    Le foto delle robe buone mangiate? Sono ancora incollate alla mia retina. Poi sai sono uno piuttosto spartano quando viaggia. Però posso dirti che ci sono andato giù pesante di Käsebretzel, Quarktorte, Bauernbrot mit salami e un bombolone enorme, no buono di più, tipico di Norimberga. Solo a ripensarci mi viene l'acquolina...

    RispondiElimina
  14. Grazie Lilith! Ogni tanto bisogna mandare tutto a quel paese e concedersi deliziosi momenti di sano egoismo.
    Fidati che i momenti di depressione ci sono stati, ma dopo un po' ti stanchi di essere sempre depresso e senti che hai bisogno di una scossa. E io me la sono data! Per il resto...mah, vedremo!

    RispondiElimina
  15. Una vacanza aiuta sempre! Ora ho le idee molto più chiare e tra breve passerò all'azione. Grazie Pancrazia per il tuo sostegno!!

    RispondiElimina
  16. Spero che i luoghi visitati ti siano piaciuti tanto quanto ha fatto piacere a me rivederli e gustarmeli ancora una volta. Norimberga l'avevo vista già una volta quasi 8anni fa, ma molto velocemente. E devo dire che l'ho proprio riscoperta. Ci ritornerei volentieri anche domani se avessi l'occasione. Bhe magari un week end concediti un viaggetto li e riscoprila come turista ^^

    RispondiElimina
  17. Io ho messo il nota bene a scampo di equivoci, che certi navigatori della rete mica ci pensano due volte a copiincollarsi le tue foto. Vaaaaaaaaaaai tranquillo!

    RispondiElimina
  18. Fallo! Convincilo con tutte le argomentazioni che riesci a trovare! Il Chiemsee come gita di una giornata regala momenti e paesaggi da cartolina. E non dimenticate di andare a vedervi il castello sull'isola eh!! Mi raccomando!

    RispondiElimina
  19. Mi sembra che ci sia anche il famoso castello che fa da ammiraglia dei puzzles Ravensburger!
    Ahhh quanto mi piace la Germania.... peccato averla vista solo di passaggio durante queste vacanze (a parte una cena a Marienplatz a Monaco). E' paese confinante ci saranno altre occasioni! (a dire il vero, fino a poco tempo fa andavamo in Germania molto spesso per fare la spesa, ma un insulso paesino di confine non fa molto testo...)

    RispondiElimina
  20. Sei stato al castello della bella addormentata nel bosco? Lo voglio vedere anche io!!!!! Pero' potevano costruirlo un po' più al nord, uffa!

    RispondiElimina
  21. Ottimo itinerario! la foto del Linderhof è spettacolare! E' nella mia lista dei castelli da visitare.. Neuschwanstein l'ho visitato 2 volte e una volta l'ho visto nel suo splendore totale l'altra aveva già le impalcature purtroppo... Hai per caso fatto la tessera dei castelli e monumenti della baviera? Ci sono un sacco di posti visitabili e risparmi parecchi euro!

    RispondiElimina
  22. Esatto, è proprio lui, il castello che sta ovunque sulle copertine dei puzzle (che per inciso si possono vedere a migliaia nei book shop dei castelli sopra).
    Bhe dai la prossima estate ti puoi concedere un gran tour della Germania! Dalla Svizzera è giusto una scampagnata...

    RispondiElimina
  23. Eh si, è lui Bianca! No no m va benissimo che sia qua al sud, con un paio d'ore di pullmann ci sei e te lo puoi gustare in tutto il suo splendore. Va che a castelli sei messa bene anche tu li su al nord!!

    RispondiElimina
  24. Consiglio: quando vai a Linderhof assicurati di avere molto tempo. Il castello è un gioiellino ma piuttosto piccolo, il parco invece è la vera meraviglia, sterminato e pieno zeppo di padiglioni e padiglioncini. Una giornata ti va via solo per quello.
    Neuschwansteinè già da tre anni in restauro parziale, per fortuna che anni or sono l'ho visto anch'io libero da impalcature. Tornarci è sempre un'emozione!!!
    No la tessera non l'ho fatta. Ho scelto un itinerario molto mirato e ho pagato quello che c'era da pagare e basta. Però la prossima volta lo tengo presente!

    RispondiElimina
  25. Prima dovrei comprare una macchina....

    RispondiElimina
  26. Belle foto ;).
    Alcuni mesi fa son sceso dal NordRenoWestfallia per visitare il castello di Neuschwanstein che, seppur in parziale restauro, val ben (più di una) visita. Non solo per l'impressionante castello, ma anche per la splendida regione alpina, tipicamente bavarese (vedi cameriere/i con i costumi tipici, e l'altrettanto tipico, e alquanto strano per chi non è del posto, saluto locale "Grüss Gott"). Siam transitati per la via romantica, scoprendo paesini inaspettati (uno è Donauwörth, un'altro Füssen).
    In una futura escursione (viste le distanze, ci vuole un weekendone bello lungo) vogliamo andare a visitare anche quello (o quei) castello che sembra una piccola Versailles: dalle tue foto direi che ne vale la pena.

    RispondiElimina
  27. Su Neuschwanstein non aggiungo parole, hai già detto tutto. Ah uno dei paesini che merita di essere visto li nei paraggi è Oberammergau: famoso per le pitture sulle facciate delle case (sempre se non ci siete già stati, ovvio!).
    Ne vale la pena eccome! Anche solo per l'ambientazione: una piccola Versailles costruita su di un'isola al centro di un lago. Appena potete andateci!!

    RispondiElimina
  28. Rientrata anche io ! Bellissimoo !! Certo che da quando avevi dei troubles a postare le foto, ora vai alla grande !! Che vuol dire puzfrau? frau so che vuol dire signora, e puz?? :?:
    Dancer

    RispondiElimina
  29. Hai visto?? Con la pratica sono diventato un mago del postare foto!! E ora che ho preso l'avvio non mi ferma più nessuno!
    Putzfrau significa donna delle pulizie, da frau-donna e putzen-pulire.

    RispondiElimina
  30. Ah ah avevo scordato la T !! Bene bene, ogni tanto una lezioncina di Tedesco ci vuole ;)

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!