venerdì 16 novembre 2012

Google Maps, questo sconosciuto!

Previously on Projekt Dresden:

La Dresdnerin vuole venire in Italia, ma non sa scegliere tra Milano e Venezia. Chiede quindi un parere a Torquitax che la indirizza verso Venezia. All’inizio dubbiosa, la ragazza si risolve per la città dei Dogi e comincia a organizzare il viaggio. Prenota i biglietti, ma non l’alloggio. Cercando di risparmiare accetta l’offerta di couchsurfing di un ragazzo che vive am rand Venedigs (queste le sue parole). La data della partenza si avvicina e la Dresdnerin agguanta il telefono in cerca d’aiuto.

Un trillo di cellulare squarcia la quiete sonnacchiosa di un pomeriggio qualsiasi in casa Torquitax.

T: Pronto?

D: Mi devi aiutare con la mia vacanza!

T: Sono tutt’orecchi…

D: Ora so a che fermata del treno devo scendere, sai per il couchsurfing. Il ragazzo che mi ospita mi viene a prendere direttamente là. Però io adesso non so come arrivarci!!! C’è un autobus che dall’aeroporto mi porta a Santa Lucia, giusto?

T: Giusto…

D: Poi da li devo prendere il treno e scendere a “Rovigo”. La pagina in internet però non trova niente!!!

T: …ma Rovigo è bella distantina da Venezia eh…è tutta un’altra città!! Fa capoluogo di provincia…non direi proprio che è am rand

D: Massì, sono solo 50 minuti fino a Venezia!

T: Vabbè, lasciamo perdere. Quindi cos’è che non trovi? Come raggiungere Rovigo o il treno per raggiungerla??

D: Non trovo proprio il treno! Anche se già so che devo partire dalla stazione di Santa Lucia.

T: Lasciami controllare… (Signore aiutami…)

Il nostro, mosso da profonda compassione per la sprovveduta gallinella sassone, consulta velocemente il sito di Trenitalia e in pochi minuti trova tutti i dati del caso e li detta alla sua interlocutrice.

D: Cool! Grazie mille millissime! Sei il mio eroe!!!

T: Ahahaha macchè, per sta scemata. Però ecco segnati il sito. È quello delle nostre ferrovie. L’equivalente delle DB in Germania.

D: Grazissime! Dopo me lo cerco anche dal mio laptop e mi stampo la pagina. Così ho tutto sotto controllo.

T: Bhe a sto punto, dato che sei a Rovigo, sai che puoi venire direttamente a Verona senza dover cambiare treni? O almeno così mi pare…

D: Davvero??? Oh cool, das ist ja super!

Seh, come super è la tua sgallettaggine!! Proprio a Rovigo dovevi andare a finire? Altre città più vicine no? Che so, Mestre, Porto Marghera, Chioggia. C’è una laguna intera in cui sguazzare e lei va a finire a Rovigo, la provincia veneta più a sud. Talmente a sud che per una manciata di km non è in Emilia-Romagna… Che poi, dico io, ma Google Maps, questo grande sconosciuto, che non l’hai consultato? Io è il primo che controllo quando non so dov’è un posto…

Morale: la poverina ha ancora molto da imparare sull’Italia. E devo dire che la sua ingenuità è ammirevole. Nel suo immaginario Rovigo dista solo 50 minuti da Venezia. Si, in linea d’aria forse, ma in linea Trenitalia no di sicuro. Non me la sono sentita di smentirla a oltranza. Anzi, per una volta tanto che ho il vantaggio di poter giocare in casa, mi sento generoso. Preferisco farle un regalo: lasciarle scoprire la verità poco a poco. Che dai, un pizzico di folklore non guasta mai la minestra!

14 commenti:

  1. sempre piu' convinta dell'ovetto kinder..senza sorpresa ovvio!

    RispondiElimina
  2. Senti, questa volta vorrei lasciarti il commento per e-mail. Mi puoi scrivere al mio indirizzo e-mail cosí ti aggiungo altre due cose? Non mi piace postarle pubblicamente.

    RispondiElimina
  3. Cara Pinguino, ora mi spiego perchè sotto la DDR Dresda era nota come "Tal der Ahnunglosen"...

    RispondiElimina
  4. Uh Signur Grissino, il tuo commento mi pare tremendamente serio. Mi devo preoccupare? Ad ogni modo siccome sono intrego e non so nemmeno dove cominciare a cercare la mail, faccio prima a lasciarti la mia che così puoi scrivermi quando hai tempo e voglia.
    Bis bald!

    RispondiElimina
  5. You got a mail. Cancella l'indirizzo qui sopra che se no ti inondano di spam :-D Il mio indirizzo era in alto a sinistra nel mio Blog!!

    RispondiElimina
  6. Ahahaha, però è bello scoprire che dopo tutti i pregiudizi che gli altri hanno su noi italiani per una volta si trova un tedesco, lo stereotipo della precisione e dell'organizzione, che non ha la più pallida idea del mondo. "Am Rand Venedig"... è come dire che Norimberga è "am Rand München", MA DAIIIIII!!!!!

    RispondiElimina
  7. Beh, a questo punto poteva anche andare a dormire da mia madre a Napoli, la mia stanza è libera da 7 anni....e dista solo 6 ore e 26 minuti da Venezia (fonte informazione: Google maps) ;-)

    RispondiElimina
  8. Grissino, ho letto la mail. Ti ringrazio per il pensiero, ma non preoccuparti: giovane si, ma cieco no di certo!

    RispondiElimina
  9. Proprio per questo, quando si incappano in questi episodi bisogna renderli pubblici. Che dobbiamo passare solo noi per casinisti, dormi in piedi, ignoranti e sfruttatori? Giammai! Noi siamo un popolo generoso e lasciamo anche agli altri i loro momenti di gloria!

    RispondiElimina
  10. Bianca, se me lo facevi sapere prima, non avrei esitato a girare la tua proposta di ospitalità alla sassone in questione. Lo terrò presente per la sua prossima calata in Italia allora eh...

    RispondiElimina
  11. Ma glielo hai detto ke a Venezia spesso c'è l'acqua alta?. Se non si porta vestiti e calzature adatte poi si arrabbia con te...ih! ih! ih!
    katia

    RispondiElimina
  12. No no no Katia, è stata una delle prime cose che le ho detto. Non mi è sembrata molto preoccupata al riguardo. Ha accennato che ficcherà in valigia un paio di Gummistiefeln. Per cui, Dresdnerin avvisata...

    RispondiElimina
  13. oddio, ospitata a Rovigo per visitare Venezia!!! pazzesco... non so davvero se ridere o piangere
    ok, anche un amico cileno ha avuto un sacco di difficoltà a trovare un couchsurfer a Venezia, ma non è certo finito a Rovigo. a questo punto, le conveniva fermarsi in ostello.
    che poi, cosa c'è da vedere a Rovigo??

    RispondiElimina
  14. Mi sono fatto la stessa domanda appena me l'ha detto. E mosso dalla curiosità ho fatto pure una ricerca in rete. Pensa un po' tu...
    Cioè Red, ti rendi conto??? Ma cosa si fa??? Capisco che Venezia è mezza spopolata e anche le possibilità sono ridotte del 50%, ma andare fino a Rovigo...
    Da veneto a veneto non posso fare a meno di dire "ma no se pol mia!!"

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!