venerdì 28 dicembre 2012

Bilancio del Natale

natale-spesa-biscottiMi sono ingozzato come un pollo all’ingrasso, mi sono fatto venire un fegato schifosamente grosso come quelle delle oche del paté, ho inchiodato le mie chiappe sulla sedia fino a farle diventare piatte e mi sono disidratato la lingua a forza di gossip, chiacchere e pettegolezzi. E lo rivendico con orgoglio!!!

No perché guardate che non se ne può più eh. Tutti che parlano di sta benedetta crisi. Tutti che si lamentano che va male. Tutti che piangono il morto. Tutti che ululano alla luna “miseria, miseria”. Ma basta! Voi e la vostra crisi, voi e la vostra miseria. Certo la situazione non è delle migliori, ma star li a strapparsi i capelli come le coribanti mica ci si guadagna niente. Come se fosse colpa nostra oltretutto. L’abbiamo voluta noi la crisi? Abbiamo votato ad un referendum apposito pro/contra crisis? No. O almeno io non l’ho fatto. Direi piuttosto che sono stati gli amici smarmigatori delle alte sfere, i piazzatori delle banche o le scimmie che chiamiamo deputati ad appiopparcela. Per cui io ho deciso di fregarmene alla grande. Che poi tutta sta lagnanza, tutta sta giostra del lamento non è che aiuta!! Continuando a gridare “al Lupo! al Lupo!” prima o poi il lupo arriva davvero e allora si che so’ cazzi. La negatività attira altra negatività. Un minimo di pensiero positivo non vi ammazza!

E volendo fare l'avvocato del diavolo oso dire che ora ci toccherà pure tirare cinghia, ma finché durava ce la siamo spassata alla grande, sprecando risorse e capitali per robe futili assai. Sentivo in centro delle signore che si lamentavano che con questa crisi maledetta avevano dovuto razionare la parrucchiera. Invece che tutti i sabati trattamento completo, dovevano andarci una volta ogni due settimane! Pensa te che tragedia. Allora la domanda sorge spontanea. Vuoi dirmi, cara amica cotonata, compare amante della messa in piega, che in tutti sti anni non ti sei mai lavata i capelli nel sicuro delle tue mura domestiche? Che non sai nemmeno da che parte si prende in mano un phon o un bigodino? Se le cose stanno così fatti un calcolino e vedrai quanti soldini bellini hai speso per farti bella. E già che ci sei fatti pure un esamino di coscienza.

Concordo che questo, forse, è un caso limite, ma converrete anche che è assai esemplificativo. Perciò voglio farmi venire il sangue amaro per gli sprechi altrui? No. Voglio io sentirmi in colpa per la crisi causata da altri? No. Voglio io guastarmi la voglia di vivere solo perché mi ritrovo a vivere in un periodo di recessione? No no e ancora no. Io voglio godermela lo stesso. Ed è quello che ho fatto. Mi sono fatto venire gli occhi a panda a furia di guardare cartoni (Up, La collina dei papaveri ,Ralph Spaccatutto, Toy Story 3 – La grande fuga, Piovono polpette), che portano più buonumore e speranza di tanti film lagnosi e/o apocalittici.

Per cui basta con la lagna, avanti con la lasagna!

Chi vuol essere lieto sia del doman non v’è certezza..!

Ah, quasi dimenticavo…buon scivolone nel 2013. Ci vediamo l’anno prossimo!!!!!!!!!!!!!!!!

13 commenti:

  1. Uhm, i film apocalittici non sono male :-P
    Se non spieghi che in Germania e in Austria si dice appunto "buon scivolone" nel nuovo anno, nessuno capisce quest'espressione! (e si dice perché di solito in questo periodo c'é il ghiaccio e si augura di scivolare bene nel nuovo anno senza... farsi male).
    Il problema dell'Italia é che alla fine vanno tutti come muli a votare le stesse persone e/o non le tolgono dai piedi.

    RispondiElimina
  2. Buon 2013 anche a te caro il mio Torqui ottimista! Anche io la penso esattamente come te. Essere ottimisti fa bene alla salute e da molta + carica per andare avanti, cercare lavoro e realizzarsi.
    @grissino: spero questa volta che gli italiani (anche quelli residenti all'estero) votino il nuovo....
    katia

    RispondiElimina
  3. "razionare la parrucchiera"??? io se ci vado più di una volta ogni mese e mezzo, dal barbiere, impazzisco!!
    ...questa è follia pura.
    comunque sia, visto che mi hai dato il placet, approfitto del post per suggerire che -magari, eh, magari- andando a votare a breve puoi dire qualcosa di propositivo su questa crisi (sulle cui cause concordiamo: ce la siamo spassata).

    per il resto, basta pure con le lagne... ma la lasagna, per ora, lasciamola da parte. che pure io penso di essermi ingozzato abbastanza!

    ps. grazie per la traduzione dal tedesco, non me l'ero mai cercato ed ho sempre creduto che fosse tipo "buono scatto nel XXXX".
    dunque, buon scivolone nel 2013 a te!!

    RispondiElimina
  4. ciao torqui! concordo pienamente con tutto quello che hai scritto! :) buon natale, buon capodanno,e non ti augurerò buone elezioni visto che non voterò! a presto al prossimo bellissimo post!

    RispondiElimina
  5. Penso che tu abbia fatto la miglior analisi sull'attuale situazione economica attuale. Quel burattinaio sfigato del mio capo ieri mi chiamava dalla montagna (una settimana a sciare, in tre: natale e capodanno compresi!!!), lamentandosi della crisi. Gente triste... E patetica!
    Buon anno, sorridiamo e la vita sorriderà a noi. :-)

    RispondiElimina
  6. Ma no! Basta star li a spiegare tutto tutto alle persone. Spacciamo la cosa come un modo moooolto personale di augurare un buon 2013 al prossimo!

    RispondiElimina
  7. Anche a te affezionata Katia! Ma assolutamente! Un attimo di ottimismo non ha mai ucciso nessuno, anzi, semmai lo ha fatto resuscitare come niente!

    RispondiElimina
  8. Ti rendi conto Red a che livelli siamo? Ero sconvolto! Guarda son felice che concordi con me. In fatto di politica son ignorante come pochi, ma ogni tanto dico qualcosa di sensato...
    Buon scivolone a te!!

    RispondiElimina
  9. Grazie Gogo, come al solito sei sempre gentilissima con me! Ti auguro tanterrimo divertimento a capodanno e un 2013 che spacca. A presto anche ai tuoi post trés chic!

    RispondiElimina
  10. Bravo! Un po' banale forse, ma è il principio che stava dietro a quella frase che mi scarabocchiavano sul diario alle medie: la vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridente. Semplice e lineare.
    Addirittura la miglior analisi?? Mi lusinghi troppo!
    Buon anno!

    RispondiElimina
  11. Grazie grazie troppo gentile!! Grazie sia del commento che di essere passata da qui.
    Ora verrò io a scuriosare da te!

    RispondiElimina

Non farti pregare, lasciami un commento!