giovedì 21 novembre 2013

15X25 - Blogger incontro/i

Il punto 3 della lista delle 15X25 recita: fare ALMENO un altro blogger incontro.
Durante il mio strabiliante fine settimana a Milano non ho fatto uno, non ho fatto due, ma bensì TRE blogger incontri. Volete sapere chi ho incontrato? Ve lo dico subito:

1) Jane Pancrazia (Pancri) Cole di Radio Cole

2) Camilla di Zeldas was a writer

3) Justine di Le Funky Mamas

Cioè, mi sono o non mi sono superato? L'elemento catalizzatore è stato il toppissimo e coloratissimo workshop di Camilla, lo Zelda was a zine. Workshop che è stato, questo posso già anticiparvelo, semplicemente T.O.P (troppo orgogliosamente pazzesco). Ma di Camilla, Justine e del workshop vi parlerò in separata sede, in un post apposito.

Oggi mi occuperò di lei, Jane Pancrazia, Pancri la Sfacciata di Pancrazia in Berlin, la ricciuta disc jockey che sta dietro al fighissimo progetto che appare quotidianamente su Radio Cole.
Per farvi un piccolo riassunto la prima volta che ho "incontrato" Pancri è stato sulle pagine di Pancrazia in Berlin. Inutile dire che mi ha conquistato subito con la sua scrittura brillante e comica (ma quanto ruffiano sono??) e da lì l'ho sempre seguita. Lei a sua volta, stregata dai miei sublimi commenti (perché, avevate dubbi che i miei commenti fossero di altra natura?), ha cominciato a seguire me. Tutto chiaro?

Ma mentre io avevo un piccolo vantaggio su di lei (l'avevo già vista, in tutta la sua gloria, in carne e video), lei invece ignorava completamente il mio aspetto. Ci siamo incontrati a Milano Centrale. Ed è stato subito pettegolezzo spinto, gossip a gogò come due vecchie comari di paese al lavatoio. Uguali.

E questa è una delle magie del web. Nessun imbarazzo, nessuna esitazione nei discorsi. Anzi. Condivisione immediata delle figure di m***a, delle situazioni più imbarazzanti vissute, di piccole perle di vita vissuta che sarebbe meglio lasciare ai porci. A me sta cosa sorprende sempre. Epperò me la godo!

Insieme a Pancri ho passeggiato per una Milano per lo più sconosciuta, ho scoperto nuovi scorci e nuovi angoli di una città che per me si poteva riassumere in tre punti cardinali: Stazione, Duomo, Castello. Punto. Grazie a Pancri ho rivalutato la grande capitale lümbarda. Cioè, mica banane!

Pancri è esattamente come traspare dal suo blog: divertente, spiritosa, brillante, vulcanica, avventurosa e aperta alle nuove idee e ai nuovi stimoli. Eclettica e sofisticata. E, per quello che mi riguarda, incredibilmente stoica e paziente. Mi ha sentito blaterare a ruota libera per un'ora buona senza emettere fiato, senza fare un plissè, senza dare segni da tramortimento verbale. Va detto che non avendo lei letto la mia (dis)avventura francofortese, dovevo ragguagliarla sull'argomento in tempo reale. Povera Pancri, appena conosciuta e già con le orecchie panate, con i padiglioni auricolari foderati dalle mie sciocchezze. Tornato a casa ho dedicato una statuetta di stagnola al suo Genio Paziente.

Conoscerla è stato bellissimo. Puro scambio. Puro conforto: a essere frollati siamo in tanti. La tribù dei diversamente schizzati è ampia e io ci sguazzo dentro come un maiale nel trogolo. Pura condivisione. Conoscerla mi ha riempito il cuoricino. Un altro blogger incontro TOP. Soddisfazione a pacchi. A cespi come la lattuga, a mazzi come gli asparagi.

Pancri la rivedrò presto (di sicuro con l'anno nuovo). Torino è nella mia lista delle città da visitare e con una guida d'eccezione come lei non potrà non piacermi. L'egregia collega blogger non ha scampo.
Sappi però, stimatissima Jane Pancrazia, che per il nostro prossimo incontro m'impegnerò a rispettare un proposito: frenare la mia parlantina a caduta libera. Se poi non ci riesco sei autorizzata a tirarmi un sonoro pestone sul piede.

Ecco, l'ho detto.

2 commenti:

  1. "Eclettica e sofisticata."
    L'accoppiata di aggettivi più bella che mi sia mai stata dedicata.

    Grazie grazie grazie!
    Grazie del bel post, del tempo passato assieme e delle mille chiacchiere!
    Torino ed io ti aspettiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È tutto merito tuo Pancri, io dico solo quello che ho visto. E io ho visto una donna eclettica e sofisticata.
      Ma grazie a te per la bellissima giornata ciarliera e sbragata!
      A presto in quel di Torino!

      Elimina

Non farti pregare, lasciami un commento!